Bacheca

14/11/2025 - ON LINE SISTA 3.0

Siamo lieti di comunicare che la piattaforma SISTA è nuovamente online e pienamente operativa nella versione 3.0. 

 

Con l’intervento di restyling sono state potenziate le prestazioni del sistema e ...

02/10/2025 - Sospensione degli accertamenti sulla piattaforma SISTA fino al 15 ottobre 2025

Ad integrazione di quanto già comunicato il 25/09/2025, l’inserimento degli accertamenti nella piattaforma SISTA è inibito fino al 15 ottobre 2025 per consentire l'aggiornamento delle declaratorie ...

25/09/2025 - Temporanea sospensione degli accertamenti sulla piattaforma SISTA

Si comunica che fino al 30 settembre 2025 non sarà possibile caricare nuovi accertamenti, ma solo esitare quelli già presenti nell’applicativo.

Sarà, infatti, sospeso temporaneamente il ...

10/07/2025 - Pubblicazione risultati sondaggio SISTA

Siamo lieti di condividere con voi l'analisi dei risultati del sondaggio recentemente condotto tra gli utenti della piattaforma SISTA. L’obiettivo dell’indagine era raccogliere opinioni, suggerimenti e indicazioni utili ...

Sista: Sistema Informativo di Supporto per la Trasparenza e l’Anticorruzione

Il Sistema Informativo di Supporto per la Trasparenza e l’Anticorruzione - S.I.S.T.A., è la piattaforma dell’Amministrazione Regionale per adempiere agli obblighi del D. Lgs 39/2013Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”.

Il sistema informativo, realizzato nel 2019 e potenziato con nuove funzionalità nel 2024 su iniziativa dell’Ufficio Speciale “Enti e Società Partecipate, Vigilanza e Controllo”, facilita le operazioni di controllo sulla veridicità delle dichiarazioni di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità rese dai soggetti ai quali si intende conferire incarichi amministrativi di vertice, incarichi di livello apicale nelle amministrazioni statali, regionali e locali e negli enti privati di controllo pubblico.

La verifica sull’inconferibilità riguarda la preclusione, momentanea o permanente, al conferimento di incarichi a coloro che abbiano riportato condanne penali per reati contro la pubblica amministrazione, svolto incarichi o ricoperto cariche in enti privati regolati o finanziati da pubbliche amministrazioni o svolto, presso tali enti, attività professionali o che siano stati componenti di organi di indirizzo politico di livello regionale e locale nei due anni precedenti.

Le attività di verifica sull’incompatibilità sono volte all’accertamento dell’eventuale coesistenza di più incarichi di vertice  nelle pubbliche amministrazioni che comportano poteri di vigilanza o controllo sulle attività svolte dagli enti di diritto privato regolati o finanziati dall'amministrazione che conferisce l'incarico, i quali non possono essere affidati con l'assunzione e il mantenimento, nel corso dell'incarico, di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dall'amministrazione o ente pubblico che conferisce l'incarico. Ciò comporta l’obbligo, per il soggetto interessato, di scegliere - entro i termini di legge - tra la permanenza nell’incarico e l’assunzione di incarichi in enti di diritto privato di gestione pubblica.

Attraverso il portale S.I.S.T.A., le Direzioni Generali dell’Amministrazione Regionale, gli organismi “in house”, gli Enti societari e strumentali controllati regolati e finanziati dalla Regione Campania possono, per il tramite di referenti appositamente designati per singolo ufficio e previamente autorizzati dall’Amministrazione Regionale, avviare e riscontrare gli accertamenti di cui al D. Lgs 39/2013, in modo automatico, accelerando i tempi di evasione delle richieste e snellendo la gestione dei flussi comunicativi.

Nella fattispecie, tutti i fruitori del Portale abilitati, accendendo con la propria identità digitale, possono, per il tramite della piattaforma S.I.S.T.A.:

  • avviare una richiesta di accertamento della veridicità delle dichiarazioni di insussistenza di motivi di inconferibilità e incompatibilità presentate dal soggetto a cui si sta per conferire un incarico ai sensi dell’art. 20 del d.lgs. 39/2013;
  • indirizzare automaticamente la richiesta a tutta la rete dei referenti autorizzati ad operare sulla piattaforma;
  • a valle delle verifiche di merito effettuate da ciascun referente, destinatario della richiesta di accertamento, trasmettere gli esiti delle stesse attraverso la piattaforma;
  • accedere all’archivio storico degli accertamenti per le attività di verifica e controllo, nel pieno rispetto della normativa in materia di privacy (GDPR – Regolamento UE 2016/679) e di trasparenza (D.lgs n. 33/2013).

Grazie alle nuove funzionalità del portale introdotte nel 2024 e ad una rinnovata interfaccia grafica più intuitiva e dinamica, è possibile operare in piena sicurezza e autonomia, nel rispetto degli obblighi di legge.

Manualistica

Normativa

Supporto

 

 

Il sito web utilizza i cookie. Se sei d'accordo prosegui con la navigazione.Prosegui